interior design blog lorena beccaria interiors
Sono Lorena Beccaria, sono una interior designer e home stager.
Benvenuta nel mio Magazine. Questo è il mio spazio, il luogo dove condivido la mia passione per l’interior design, le ultime novità e tante tips per arredare la tua casa.
ABOUT ME
Giugno 27, 2022

Salone del Mobile 2022: le mie 7 tendenze arredamento preferite

Dopo due anni di assenza finalmente a giugno 2022 è tornato il Salone del Mobile, e lo ha fatto in grande stile, con la sua 60esima edizione, un’edizione estiva che ha visto più di 262.000 visitatori provenienti da tutto il mondo e che ha proposto tantissime ispirazioni e nuove tendenze arredamento.

Voglio raccontarti le 7 tendenze che ho apprezzato di più e che rientrano appieno nel mio concetto di Slow Cozy Home.

Tendenze arredamento Salone del Mobile 2022
Tendenze arredamento 2023 - Salone del Mobile

1. Forme morbide e sinuose

Divano Soffio dalle forme morbide e curve con tappeto
Divano Fiocco, Flou

Una delle tendenze arredo che ho amato fin da subito è stata la ricerca di forme morbide, avvolgenti, sinuose in tutti gli arredi.

I grandi protagonisti di questa tendenza sono sicuramente divani e poltrone, che diventano sempre più grandi, morbidi e accoglienti e che spesso richiamano le forme organiche presenti in natura, ma non solo: tavoli, tavolini, letti e addirittura cucine. Tutto alla ricerca di un effetto cocoon.

2. Colori neutri e colori della terra

Tavolino in marmo con oggetti di home decor nei colori neutri e della terra

In tema colore, le tendenze sono state diverse: dai colori più vivaci e accesi, a quelli più tenui e tono su tono.

I miei preferiti sono sicuramente i colori neutri, che già fanno parte delle palette che uso abitualmente, e che ho visto in molti ambienti monocromatici (bianco, beige, greige, crema), ma anche i colori morbidi e caldi della terra: gli ocra, i terracotta, i marroni e il verde naturale e salvia.

3. Materiali naturali

Isola cucina in marmo verde, uno dei materiali naturali per eccellenza

Tripudio di materiali naturali in tutti gli ambienti della casa, soprattutto legno, marmo e pietra. Il legno ormai viene utilizzato senza problemi anche negli arredi bagno, sia nella sua forma naturale, sia lavorato con effetti tridimensionali.

Anche la pietra e il marmo vengono utilizzati moltissimo: come piani per tavoli e tavolini, come top cucina e top bagno. Marmi pregiati e naturali, come l’Emperador o come il bellissimo marmo Impero Romano, ma anche materiali “effetto marmo” come il grès o l’Mdi, materiali innovativi con qualità sempre più alte e con una resa estetica quasi pari all’originale.

4. Cannettato e plissettato: una tendenza in crescita

Cucina con ante effetto cannettato, una delle tendenze arredamento più belle

Un altro trend presente da qualche anno è il cannettato: una serie di scanalature, per lo più verticali che decorano mobili e complementi di arredo. La novità è stata però il materiale: non più solo sul legno, ma anche sul vetro e sul metallo. Nei tessuti questa tendenza la vediamo nell’effetto plissettato di alcune poltrone ed imbottiti.

5. Bouclé, bouclé delle mie brame

Poltrona in tessuto bouclé

Succede spesso che le tendenze dell’interior design arrivino dal mondo della moda. Questo vale anche per il bouclé, quel tessuto morbido e un po’ intrecciato presente in moltissimi arredi di questa edizione del Salone (dalle poltrone, ai divani, ai letti, ai pouf) e che contribuiscono a dare quel senso di accoglienza e morbidezza ai diversi arredi. Il bouclé deve infatti la sua notorietà alle giacche di Chanel degli anni ‘50.

6. Intrecci

Un’altra tendenza 2023 sono gli intrecci: dagli spazi outdoor che vedono sedute con schienali o fianchi in materiali naturali, come il vimini ed il rattan, ai mobili da bagno in paglia di Vienna.

Poltroncine da esterno in tessuto e metallo con schienale intrecciato

7. Un outdoor sempre più indoor

Divano e tavolini per il tuo outdoor

La voglia e la necessità di vivere sempre di più all’aria aperta hanno portato ad avere spazi interni e spazi esterni sempre più in connessione e fusi tra loro. Ecco che molti tessuti usati per gli interni possono essere utilizzati anche per l’esterno. (Se vuoi sapere quali sono gli essenziali per il tuo spazio outdoor, leggi questo articolo).

Queste sono state le tendenze che più mi sono piaciute, qual è la tua preferita?

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magazine mensile

Se stai pensando a un tuo progetto di interior, ti consiglio di partire da qui. Nel mio Magazine raccolgo ogni mese idee creative, trend e tips utili per avere una casa in armonia con chi la vive. Con Te!

Sono Lorena Beccaria, Interior Designer & Home Stager. Progetto case e ambienti unici, per vivere gli spazi in piena armonia con la tua essenza.

hello@lorenabeccariainteriors.com • +39 3408816053

© 2023 Lorena Beccaria | P.IVA 03961150046 | Privacy Policy | Termini e condizioni | Brand & Web design Miel Café Design
Invia messaggio
usercartbubblemagnifiercrossmenuchevron-down