interior design blog lorena beccaria interiors
Sono Lorena Beccaria, sono una interior designer e home stager.
Benvenuta nel mio Magazine. Questo è il mio spazio, il luogo dove condivido la mia passione per l’interior design, le ultime novità e tante tips per arredare la tua casa.
ABOUT ME
Giugno 27, 2022

Ti racconto un progetto: il restyling di Casa A.

Il progetto di restyling di una casa è sempre emozionante, perché non si parte da un ambiente vuoto, da una tela bianca, ma da una casa che si è abituati a vivere e a vedere tutti i giorni e che magari non ci rispecchia più come vorremmo.

La parte più difficile per chi vive la casa è proprio immaginarsi un ambiente nuovo, con colori, materiali e texture diverse e magari anche con una differente distribuzione dello spazio.

progettazione_d_interni_online

Prima di presentarti il mio progetto, mi presento: sono Lorena e sono una interior designer e home stager. Ho fatto della mia passione per la casa il mio lavoro. Mi occupo quotidianamente di creare interni che facciano emozionare e sentire davvero a casa, ma aiuto anche le persone che vogliono vendere la propria casa a valorizzarla per venderla nel minor tempo possibile e al miglior prezzo di mercato.

Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, ti invito a scoprire tutti i miei servizi.

Oggi ti racconto il progetto di restyling della casa di Anna, una casa indipendente di grande metratura dal gusto classico ed elegante, ma che aveva bisogno di una rinnovata.

Render del bagno oggetto del progetto di restyling

Interventi principali di restyling

Quando ho incontrato Anna per la prima volta mi ha molto colpita: una signora sulla settantina, molto elegante e gentile, con un desiderio: rinnovare completamente la sua casa in cui viveva da quasi 50 anni.

E’ una casa molto grande, in cui vive da sola, e che lei e il marito avevano arredato con materiali di qualità, mobili antichi e quadri importanti, che in parte vorrebbe mantenere.

Nonostante l’età mi hanno colpita la sua apertura mentale alle novità, il suo estremo buon gusto e la sua fiducia nel farsi guidare alla scoperta di materiali e soluzioni più moderne.

E così ci siamo avventurate in un restyling che cambierà completamente volto alla sua casa.
La sfida principale di questo restyling è il fatto che Anna vivrà nella casa durante i lavori. Per questo motivo è essenziale avere un cronoprogramma ben organizzato in modo da svolgere i lavori nel minor tempo possibile ed evitare pause morte.

A livello generale cambieremo la pavimentazione andando in sovrapposizione con un pavimento in spc di soli 6 mm della Déco Decking, effetto legno. Andremo poi a rifare completamente il bagno e interverremo su soggiorno e disimpegno, camera da letto e camera degli ospiti per quato concerne arredi e colori. 

Moodboard e ispirazioni

Ho deciso di puntare tutto sulla luce e sui materiali naturali come il legno, che danno quella sensazione di calore e di accoglienza, abbinati a nuance chiare e neutre che diano luminosità e ai colori verde e rosa cipria. Per finire, dettagli oro saranno ripresi sia nell’illuminazione che nelle cornici dei quadri.

Ho deciso di puntare tutto sulla luce e sui materiali naturali come il legno, che danno quella sensazione di calore e di accoglienza, abbinati a nuance chiare e neutre che diano luminosità e ai colori verde e rosa cipria. Per finire, dettagli oro saranno ripresi sia nell’illuminazione che nelle cornici dei quadri.

Un soggiorno di carattere

Moodboard con colori e materiali per il soggiorno

Il soggiorno e l’ingresso sono davvero di carattere: abbiamo osato con delle carte da parati a tema botanico, il cui colore verrà ripreso su diversi elementi: dai cuscini del divano alla passamaneria delle sedie, il tutto per creare un ambiente armonico e in cui elementi più classici si abbinano ad elementi più moderni.

Ti consiglio un approfondimento su come scegliere la carta da parati per la tua casa.

Ho deciso poi di creare una zona filtro all’ingresso con dei listelli di legno realizzati da un falegname di fiducia.

Render del soggiorno con luci, arredi e complementi

Un bagno completamente rinnovato

Moodboard materiali bagno

Il bagno sarà quello che subirà la trasformazione maggiore. Toglieremo tutto, compreso la vasca da bagno, che verrà sostituita da un box doccia molto spazioso (140x80 cm) e da un mobile bagno sospeso bellissimo della Idea Group, con doppio lavabo e doppio specchio.

Il restyling della Camera da letto

Camera da letto con cabina armadio dietro il letto

In camera da letto creeremo una piccola parete in cartongesso che ci servirà per realizzare una cabina armadio, con  porta a filo muro a scomparsa.

Moodboard di colori e materiali per la camera da letto

Un progetto che ora che scrivo si sta finalmente realizzando. I lavori sono iniziati e proseguono spediti. Non vedo l’ora di vedere e farti vedere il tutto realizzato!

Se vuoi vedere i miei progetti seguimi sulla mia pagina Instagram.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magazine mensile

Se stai pensando a un tuo progetto di interior, ti consiglio di partire da qui. Nel mio Magazine raccolgo ogni mese idee creative, trend e tips utili per avere una casa in armonia con chi la vive. Con Te!

Sono Lorena Beccaria, Interior Designer & Home Stager. Progetto case e ambienti unici, per vivere gli spazi in piena armonia con la tua essenza.

hello@lorenabeccariainteriors.com • +39 3408816053

© 2023 Lorena Beccaria | P.IVA 03961150046 | Privacy Policy | Termini e condizioni | Brand & Web design Miel Café Design
Invia messaggio
usercartbubblemagnifiercrossmenuchevron-down