interior design blog lorena beccaria interiors
Sono Lorena Beccaria, sono una interior designer e home stager.
Benvenuta nel mio Magazine. Questo è il mio spazio, il luogo dove condivido la mia passione per l’interior design, le ultime novità e tante tips per arredare la tua casa.
ABOUT ME
Maggio 24, 2022

Arredare con le piante: le migliori specie per creare un angolo verde in casa

Arredare con le piante: le migliori specie per creare un angolo verde in casa.

Arredare con le piante è un modo per portare la natura dentro le nostre case. Piante e fiori sono protagonisti dell’home decor: riescono a rendere i nostri ambienti più accoglienti e completi, hanno un effetto benefico sul nostro umore e migliorano l’aria che respiriamo.

interior design blog lorena beccaria interiors

Mi presento: sono Lorena, interior designer, home stager, blogger e mamma di Leonardo. Amo tutto ciò che ruota intorno alla casa e ho fatto della mia passione un lavoro. Qui sul mio blog e sulle mie pagine social cerco di darti consigli e tips per rendere la tua casa il tuo posto del cuore.

Se vuoi essere seguito per il progetto d'interni della tua casa o per rinnovare uno o più ambienti, sono pronta ad aiutarti: scopri i miei servizi di consulenza.

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti consigli gratuiti per la tua casa!

Come creare un angolo verde in casa

Le piante da interni possono essere considerate a tutti gli effetti parte integrante di un ambiente, di un arredamento. E ormai arredare con le piante è diventato quasi un must: riviste, siti web e programmi tv ci mostrano delle vere e proprie giungle metropolitane, lo stile urban jungle si sta diffondendo tantissimo, soprattutto per chi vive in città e ha spazi esterni ridotti.

Ma arredare con le piante potrebbe sembrare semplice, soprattutto se si utilizzano delle piante scenografiche e di grandi dimensioni come la Monstera Deliciosa, la Kentia o il Ficus Lyrata. Queste piante sono davvero bellissime, ma richiedono il giusto spazio.

Se vuoi avere un effetto wow nella tua casa, lo puoi ottenere anche con piante di dimensioni più piccole e soprattutto creando dei veri e propri angoli verdi, mescolando tra di loro specie botaniche diverse, anche di dimensioni diverse per creare composizioni armoniche. Il segreto è seguire alcuni schemi compositivi, e soprattutto valutare bene l’esposizione della casa e la quantità di luce richiesta dalle tue piante.

Di cosa hanno bisogno le piante?

Presi dall’entusiasmo e dalla smania nel voler creare il nostro angolo verde - perché sì, le piante possono creare dipendenza - potremmo acquistare delle specie che non si adattano alle condizioni della nostra casa e, oltre al fatto che rischiamo di farle durare davvero poco, ci sentiremmo frustrati, pensando che non abbiamo il pollice verde e in più spenderemo per sostituirle.

Voglio rassicurarti: non esistono pollici neri, ma solamente pollici che devono imparare a prendersi cura delle piante nel modo giusto. per cui, prima di acquistare una pianta informati sulle condizioni di cui ha bisogno.

Partiamo dalle nozioni di base. Di cosa hanno bisogno per vivere le piante?

  • luce: informati se la pianta che tanto vorresti ha bisogno di essere collocata alla luce diretta, alla luce indiretta o filtrata, o a mezz’ombra. Sono poche le piante che in genere tollerano bene la luce diretta, soprattutto d’estate, così come sono poche le piante che necessitano di pochissima luce.
  • nutrimento: è importante ricordarsi che le piante dovranno essere concimate con regolarità.
  • acqua: questo è uno dei tasti dolenti. Spesso si incappa nell’errore di bagnare troppo le piante. Il consiglio è quello di non bagnare mai se la terrà è ancora bagnata. Puoi aiutati anche con un igrometro.
  • umidità: spesso le nostre piante possono soffrire l’aria secca dei nostri appartamenti. L’utilizzo di un umidificatore è sicuramente la soluzione migliore sia per loro che per noi. In alternativa puoi collocare il vaso dentro un vassoio con dell'argilla che va mantenuta bagnata. In questo modo l’acqua che evapora crea un microclima adatto alle piante.
  • substrato: è ciò che permette alle radici di svilupparsi e ricevere nutrimento. Utilizza un terriccio di buona qualità e adatto alle tue piante e mantienilo areato e non troppo compattato.
Pianta di Areca in soggiorno

Piante per il soggiorno

Ora che abbiamo visto gli elementi di base da cui partire, passiamo a creare i nostri angoli verdi in modo originale e scenografico. Mi sono fatta aiutare nella scelta da Monica, titolare di Florantius, un concept store dove coccola i suoi clienti con piante, fiori e articoli artigianali.

Alocasia zebrina soggiorno

Ecco un elenco delle migliori piante da interno per il tuo angolo verde in soggiorno:

  • Kentia
  • Areca
  • Euphorbia
  • Pachira
  • Calathea orbifolia
  • Alocasia Zebrina

Piante per la cucina

Arredare con le piante: senecio in cucina

In cucina puoi realizzare un angolo dedicato alle piante aromatiche davvero unico e originale. In commercio ci sono delle strutture molto carine, oppure puoi usare la tua manualità e l’arte del fai da te.

Oppure puoi sfruttare pensili e mensole per arredare la cucina con le tue piante ricadenti:

  • Ceropegia
  • Senecio
  • Monstera Adansoni

Piante per la camera da letto

Contrariamente a quanto si pensa, le piante si possono utilizzare anche in camera da letto.

  • Sanseveria
  • Maranta
  • Orchidea
  • Dracaena
  • Monstera Deliciosa

Piante per il bagno

Pothos appeso in bagno
  • Sansevieria Cilindrica
  • Felce di Boston
  • Tillandsia
  • Pothos
  • Orchidea

Piante per l’ingresso

Nell’ingresso ti consigliamo piante più slim e slanciate per non ingombrare:

  • Zamioculcas
  • Dracaena Marginata
  • Strelitzia Nicolai
Zamioculcas all'ingresso

Consigli e spunti di riflessione

Credo che in ogni casa ci debba essere un po’ di verde, ma è anche vero che ognuno di noi ha i propri gusti e le proprie esigenze. Una volta prese in considerazione l’esposizione, la temperatura e il grado di umidità in cui saranno inserite le piante, vanno fatte altre considerazioni: quali sono le piante che davvero ti piacciono e che ti danno sensazioni positive? Quali sono le piante giuste per te e per gli abitanti della tua casa (adulti, bambini e animali domestici)? Quanto tempo puoi e vuoi dedicare alle tue piante?

Perché ogni pianta è un essere vivente che richiede cure e impegno. Magari adesso puoi voler iniziare a dedicarti a piante più semplici e che richiedono meno attenzioni, per poi passare, in un secondo momento, a piante più bisognose di attenzioni frequenti. 

In ogni caso, spero che dopo questo articolo ti sia venuta voglia di creare il tuo angolo verde, grande o piccolo che sia, fatto di piante tropicali, di piante aromatiche o di piante grasse. L’importante è che, dedicandoci un po’ di tempo, tu possa farlo con il sorriso. In questo articolo invece troverai un approfondimento su come progettare il terrazzo.

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 comments on “Arredare con le piante: le migliori specie per creare un angolo verde in casa”

  1. Buongiorno Lorena, vedo che nell'articolo non si fa menzione delle piante finte. Sono un po' un colpo al cuore, ma per chi deve viaggiare e per sicurezza deve quindi tenere le tapparelle abbassate per diversi giorni, forse sono la soluzione ideale. Cosa ne pensi? Esistono dei brand con piante artificiali belle, anche di dimensioni importanti (il classico bambù, ad esempio)? Quelle viste finora, anche le più care, sono evidentemente dei "plasticoni" visti da distanza ravvicinata. Grazie 🙂

    1. Buongiorno Stefano, hai ragione, non sono menzionate ma in alcuni casi, come quelli da te indicati, sono l'unica soluzione. E' vero anche che non sempre il costo è sinonimo di una pianta particolarmente bella. Bisogna vederle dal vivo. Ho trovato alcune piante molto belle da Casa Shop per esempio.

magazine mensile

Se stai pensando a un tuo progetto di interior, ti consiglio di partire da qui. Nel mio Magazine raccolgo ogni mese idee creative, trend e tips utili per avere una casa in armonia con chi la vive. Con Te!

Sono Lorena Beccaria, Interior Designer & Home Stager. Progetto case e ambienti unici, per vivere gli spazi in piena armonia con la tua essenza.

hello@lorenabeccariainteriors.com • +39 3408816053

© 2024 Lorena Beccaria | P.IVA 03961150046 | Privacy Policy | Termini e condizioni | Brand & Web design Miel Café Design
Invia messaggio
usercartbubblemagnifiercrossmenuchevron-down