D’estate i balconi, i giardini e i terrazzi diventano una delle zone preferite per ospitare pranzi e cene all’aperto e per godersi momenti di relax, i coppia, in famiglia o in compagnia. E il bisogno di vivere lo spazio esterno ci porta anche ad una maggiore attenzione per gli arredi e i complementi d’arredo che scegliamo.
La tendenza attuale è avere uno spazio esterno che sia sempre di più una continuazione del nostro spazio interno, sia in termini di colori, che di forme e materiali.
Ma da dove partiamo? Ti suggerisco di leggere il mio articolo sui 4 elementi essenziali per arredare il tuo spazio esterno.
Oggi però voglio aiutarti: ho preparato per te due shopping list per tutte le tasche per scegliere alcuni elementi per il tuo terrazzo: la zona pranzo/relax e l’illuminazione.
Le soluzioni qui sono davvero infinite, sia a livello di materiali che di composizioni. E’ importante partire con il definire le diverse aree del nostro balcone/terrazzo in base alle dimensioni e alle funzioni che vorrai svolgere.
Se per esempio è presente un’area dedicata ai pasti, potrai scegliere un set di arredi per esterni composto da tavolo e sedie in materiali naturali come il legno o il rattan, oppure in ferro battuto. Se invece lo spazio è davvero poco puoi comunque scegliere degli arredi pieghevoli che potrai riporre via quando non utilizzati. Il mio consiglio è di scegliere arredi dai colori neutri e chiari, che non ti stufino con il tempo.
Scarica qui la lista con le soluzioni che ho selezionato per te.
La luce è la protagonista assoluta che, studiata in armonia con il contesto, è in grado di creare la giusta atmosfera. Grazie alla luce possiamo creare giochi di chiaroscuro, dare risalto ad un angolo o ad una parete.
Tra le soluzioni per l’esterno, le lampade senza fili rappresentano una modalità confortevole e simpatica di vivere l’esterno in totale libertà, utile inoltre per tutti gli esterni in cui non arriva la corrente elettrica o non ci sono abbastanza punti luce.
Sono soluzioni trasportabili, senza fili, ricaricabili con la luce elettrica o a luce solare.
La scelta sul mercato è davvero molto ricca, queste sono le mie preferite tra le lampade di design:
Per aiutarti nella scelta, ho selezionato per te delle soluzioni molto simpatiche anche su Amazon. Scopri quelle che ho scelto.
Una volta scelto il set da esterno e l’illuminazione, non ti resta che allestire la tavola. Per l’estate scegli tessuti freschi e leggeri come il lino, il cotone o la canapa. Se hai un tavolo in legno può essere carino utilizzare anche solo dei sottopiatti o un runner che lasci intravedere il tavolo sottostante.
Puoi utilizzare colori tenui, in linea con il resto della casa, oppure puoi anche permetterti di giocare ed osare con il colore e con le fantasie e creare delle tavole colorate ed allegre, come le sere d’estate.
E se vuoi il consiglio di un esperto per arredare al meglio il tuo terrazzo, prenota una delle mie consulenze: selezionerò per te gli elementi giusti per valorizzare il tuo spazio esterno.
Sono Lorena Beccaria, Interior Designer & Home Stager. Progetto case e ambienti unici, per vivere gli spazi in piena armonia con la tua essenza.
hello@lorenabeccariainteriors.com • +39 3408816053